TECNOLOGIA

La nostra tecnologia al tuo servizio

La riscossa del legno

Solamente i limiti tecnologici dei secoli scorsi sono riusciti a penalizzare il legno in favore di altri materiali come acciaio e calcestruzzo. Ora questi limiti si sono ridotti fino ad invertire la tendenza, grazie all’avvento del legno lamellare e delle macchine a controllo numerico, strumenti grazie ai quali il legno ha riconquistato la sua nobiltà e una nuova dignità di materiale d’eccellenza anche per quanto riguarda la protezione antisismica.

Abitazioni ed altri edifici in legno garantiscono una elevata durabilità grazie ai trattamenti effettuati sugli strati a diretto contatto con gli agenti atmosferici e, allo stesso tempo, offrono un alto grado di sicurezza. Il legno, infatti, possiede capacità antisismiche in grado di renderlo resistente alle forze telluriche e presenta un’ottima risposta al fuoco e questo noi di V.A.M.A , lo sappiamo.

Sistema BlockHouse

E’ una moderna metodologia di progettazione e costruzione di strutture in legno che permette solidità e compattezza, ma anche facilità di montaggio

Il sistema BlockHouse permette la costruzione in modo semplice e veloce senza necessità di piastre di ancoraggio o di colle. Grazie all’incastro di tutti le travi in legno le une con le altre realizziamo costruzioni compatte e resistenti.La struttura delle pareti ad incastro, con le travi maschiate lungo tutto il perimetro e con angoli ad inserimento perfetto, permette una struttura solida e completamente autoportante.

blockhaus 1

blockhaus2

Case a telaio (Platform frame)

È il sistema costruttivo più diffuso al mondo per le case di legno e con maggior storia.

La costruzione dell’edificio avviene per piani. Le pareti del piano terra vengono posizionate su un basamento in cemento armato, quali platea o travi di fondazioni, oppure sulle pareti del piano interrato; realizzato il primo solaio si procede con i piani successivi fino alla copertura.

Questo sistema è caratterizzato da pareti realizzate con travi verticali in legno lamellare di spessore 16 cm posizionati ad interasse di circa 60-65 cm e da travi, anch’esse in lamellare, in testa e al piede dei pilastri. La loro funzione è quella di trasmettere i carichi verticali dei vari piani alla fondazione e quindi al terreno. Questi telai sono chiusi tra due pannelli di legno compensato fenolico dello spessore di almeno 18 mm opportunamente chiodati in modo da fornire alla parete una maggiore rigidezza ed una adeguata resistenza alle forze sismiche e del vento.

platform frame1

Infissi

Abbiamo selezionato infissi a doppio triplo vetro a basso emissivo e di ottima qualità che contribuiscono a minimizzare le dispersioni di calore e raffrescamento pur offrendo un ottima illuminazione interna.

V.A.M.A. offre infissi in legno lamellare, PVC o Legno/Acciaio a doppio (o triplo) vetro certificate in Classe A che garantiranno, luce, calore e la corretta ventilazione massimizzando l’efficienza energetica.

triplovetro